Qual è il futuro dell'influencer marketing?
- #Artificial Intelligence
- #Influencer Marketing
Noteremo un aumento dell’ingaggio di micro e nano influencer che nonostante le audience più piccole risultano molto più impegnate e autentiche rispetto a quelle dei grandi influencer, questo porterà a un coinvolgimento più profondo con il pubblico di nicchia.
Un cambiamento potrebbe avvenire anche per quanto riguarda il contenuto generato dagli utenti, i brand potrebbero incentivare i propri clienti a creare contenuti legati ai prodotti o servizi che vendono e possono essere condivisi e promossi dagli influencer, sfruttando così la potenza strategica dell’UGC (User-Generated Content) insieme alle strategie dell’influencer marketing.
L’implementazione dell’intelligenza artificiale permetterà analisi avanzate e diventerà sempre più importante per identificare gli influencer, pianificare campagne e soprattutto per misurare l’engagement e l’efficacia dell’influencer marketing.
È probabile che aumentino le normative e le regole relative alla divulgazione delle sponsorizzazioni e alla trasparenza nelle collaborazioni con gli influencer. Le aziende dovranno essere sempre più attente alla conformità.
Come abbiamo notato con l’avvento di TikTok è possibile che in futuro vi sia un’ulteriore diversificazione delle piattaforme, come i video brevi è possibile che altri tipi di contenuti possano diventare sempre più rilevanti per il settore.
Un altro fattore di cui tenere considerazione è quello dell’impatto ambientale, le aziende saranno più attente alle questioni ambientali e sociali, e potrebbero collaborare con influencer che condividono questi valori.
In sintesi, l’influencer marketing continuerà a evolversi in risposta alle mutevoli esigenze dei consumatori, alle nuove tecnologie e alle sfide emergenti. Le strategie di successo saranno caratterizzate dalla creatività, dalla trasparenza, dall’attenzione all’autenticità e da una profonda comprensione delle tendenze emergenti e delle preferenze del pubblico.
I nostri clienti